Cineforum: “MONUMENTS MEN” di George Clooney

cineforum monument man

Dettagli Evento

  • mercoledì | 08/06/2016
  • 21:00 - 23:00
  • Cooperativa Sociale “LA SPERANZA” Cassina e Sant’Agata Via Roma n. 81, 2° piano

Mentre le forze alleate stanno sferrando il loro attacco alla Germania, lo storico dell’arte Frank Stokes ottiene l’autorizzazione da Roosevelt in persona per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opera d’arte che Hitler ha fatto portare via e nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Fuhrer. In caso di sconfitta del Reich l’ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d’arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest’ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l’età dei combattenti ma la loro missione non è priva di pericoli.

L’onestà del regista e sceneggiatore emerge sin dall’apertura quando Stokes mostra una diapositiva dell’Abbazia di Montecassino distrutta da un bombardamento. Che non fu opera dei nazisti ma delle forze alleate. In quel preciso momento riemergono nella mente le immagini del Museo Archeologico di Baghdad saccheggiato senza che nessuno degli occupanti facesse nulla per impedirlo. La storia si ripeteva. Film come questo ci invitano a riflettere. Non rinunciando allo spettacolo.

Vi aspettiamo per il consueto appuntamento col cineforum della Cooperativa, mercoledì 8 giugno alle 21:00 al 2° piano della Cooperativa!