Cineforum: “Non sposate le mie figlie!” di Philippe de Chauveron

cineforum

Dettagli Evento

  • mercoledì | 14/09/2016
  • 21:00 - 23:00
  • Cooperativa Sociale “LA SPERANZA” Cassina e Sant’Agata Via Roma n. 81, 2° piano

Claude e Marie Verneuil sono una coppia borghese, cattolica e gollista. Genitori di quattro figlie, tre delle quali coniugate rispettivamente con un ebreo, un arabo e un asiatico, vivono nella loro bella proprietà in provincia e pregano dio di maritare la quarta con un cristiano. La loro preghiera viene esaudita. Euforici all’idea di celebrare finalmente un matrimonio cattolico, ignorano che Charles, il futuro marito della figlia minore, ha origini ivoriane. Alla delusione si aggiunge l’animosità del padre di Charles, ex militare intollerante e insofferente alla colonizzazione europea dell’Africa. Tra provocazioni, alterchi e vivaci scambi di vedute, l’amore avrà naturalmente la meglio.

Commedia francese che gioca sull’identità, la differenza, la religione, il razzismo e naturalmente i matrimoni misti, parlando ai comunisti e ai gollisti, o più genericamente alla sinistra e alla destra. Muovendosi nemmeno troppo sottilmente tra immigrazione e integrazione, tra antisemitismo e globalizzazione, materia di ardente attualità nella società francese, Non sposate le mie figlie esibisce cliché e tabù e sviluppa l’opinione rimarcata dal personaggio di David Benichou secondo cui siamo tutti in fondo un po’ razzisti.

Vi aspettiamo per il consueto appuntamento col cineforum della Cooperativa, mercoledì Mercoledì 14 Settembre alle 21:00 al 2° piano della Cooperativa!