Giorno del Ricordo 2015 – Ricostruzione storica e Proiezioni con il dr Luca Maggioni

GdR.135

Dettagli Evento

  • lunedì | 09/02/2015
  • 21:00 - 23:00
  • Biblioteca Civica "Roberto Camerani" di Cassina De' Pecchi Viale Trieste 3 C, 20060 Cassina de' Pecchi

L’istituzione del ‘Giorno del Ricordo’ avvenne con legge votata dal Parlamento italiano nel febbraio del 2004. La sostenne una larghissima maggioranza di ogni parte politica.
Dice la legge che “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale ‘Giorno del Ricordo’ al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più’ complessa vicenda del confine orientale”.
Presidenti della Repubblica come Ciampi e Napolitano intervennero pubblicamente negli anni successivi per sostenere l’importanza di ricordare degnamente quegli eventi e quelle vittime.
Per molti anni a partire dal dopoguerra il tema delle foibe e dell’esodo fu agitato a scopi di propaganda politica da ambienti di destra, mentre a sinistra si preferiva glissare nel silenzio o nella sottovalutazione.
Dal 2004, anche per merito di Ciampi e di Napolitano, si e’ finalmente aperta la fase dell’approfondimento storico e della libera discussione.
E’ quello che intendiamo continuare a fare noi della Cooperativa ‘La Speranza’ con questa serata, guidati dal giovane storico Luca Maggioni. Egli articolerà il suo intervento in due parti, Foibe ed Esodo, precedute da spezzoni dello spettacolo teatrale ‘Magazzino 18’ che Simone Cristicchi dal 2013 presenta in varie città d’Italia.
Seguiranno gli interventi e le domande che il pubblico vorrà porre.
Con il Patrocinio del Comune di Cassina de’ Pecchi. Ingresso libero.